Circolare 65

Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e Ata- informativa

Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e Ata- informativa

Facendo seguito alla comunicazione pervenuta da parte della Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica del 25/10/2023, si informa tutto il personale che nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:

  • gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
  • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
  • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza (D5/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
  • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
  • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Documenti

timbro_Nuovo sistema di posta elettronica per i docenti e Ata

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Pubblicato in data 26/10/2023